Protezione dei dati
Informativa sulla protezione dei dati personali
1. Introduzione
Con la seguente informativa desideriamo fornirvi, in qualità di “persone interessate”, una panoramica su come tratteremo i vostri dati personali e sui vostri diritti derivanti dalle normative in merito alla protezione dei dati. In linea di principio è possibile utilizzare il nostro sito Internet anche senza indicare dati personali. Tuttavia, se si desidera far ricorso a servizi specifici della nostra azienda utilizzando il sito, il trattamento dei dati personali potrebbe essere necessario. In questo caso, e qualora non vi sia una base giuridica in merito al trattamento stesso, generalmente richiediamo il vostro consenso.
Il trattamento dei dati personali, ad esempio nome, indirizzo o indirizzo e-mail, avviene sempre in accordo con il Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) e conformemente alle disposizioni nazionali sulla protezione dei dati in vigore per DENIOS SE. Con questa informativa sulla protezione dei dati personali desideriamo informarvi in merito all’ambito e allo scopo dei dati personali da noi raccolti, utilizzati e trattati.
In quanto responsabili per il trattamento, abbiamo attuato provvedimenti tecnici e organizzativi per garantire la massima tutela possibile dei dati personali trattati mediante il presente sito Internet. In generale, è comunque possibile che la trasmissione dei dati tramite Internet presenti delle lacune nella sicurezza, per cui non è possibile garantire una tutela assoluta. Per questa ragione vi è anche la possibilità di trasmetterci i dati personali secondo modalità alternative, ad esempio per telefono o per posta.
2. Responsabile
Il responsabile del trattamento ai sensi del RGPD è:
DENIOS SE, Dehmer Straße 54-66, 32549 Bad Oeynhausen, telefono: 05731 753-0, fax: 05731 753-199, e-mail: info@denios.de
In casi particolari, inoltre, per ragioni aziendali e pubblicitarie, la responsabilità in merito alle vostre richieste e ai vostri ordini ricade sulle nostre società affiliate nazionali e all’estero. Per una panoramica sulle nostre società affiliate, si veda https://www.denios.de/unternehmen/denios-entdecken/denios-weltweit/.
3. Responsabile della protezione dei dati
Il responsabile della protezione dei dati può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: datenschutz-denios@audatis.de
In caso di domande o proposte in merito alla tutela dei dati, è possibile rivolgersi in qualsiasi momento al nostro responsabile della protezione dei dati.
4. Definizioni
L’informativa sulla protezione dei dati si basa sulla terminologia utilizzata per la stesura delle direttive e dei regolamenti europei al momento dell’emanazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD). La presente informativa sulla protezione dei dati vuole essere semplice e comprensibile sia per il pubblico in generale, sia per i nostri clienti e partner commerciali. A questo scopo desideriamo illustrare innanzitutto la terminologia utilizzata.
Nella presente informativa sulla protezione dei dati personali utilizziamo, tra gli altri, i seguenti termini:
4.1. Dati personali
I dati personali sono tutte le informazioni riguardanti una persona fisica identificata o identificabile. Si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
4.2. Persona interessata
La persona interessata è ogni persona fisica identificata o identificabile i cui dati personali vengono trattati dal responsabile del trattamento (la nostra azienda).
4.3. Trattamento
Il trattamento è qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
4.4. Limitazione del trattamento
La limitazione del trattamento è il contrassegno dei dati personali conservati con l'obiettivo di limitarne il trattamento in futuro.
4.5. Profilazione
La profilazione è qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell'utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l'affidabilità, il comportamento, l'ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica.
4.6. Pseudonimizzazione
La pseudonimizzazione è il trattamento dei dati personali in modo tale che i dati personali non possano più essere attribuiti a un interessato specifico senza l'utilizzo di informazioni aggiuntive, a condizione che tali informazioni aggiuntive siano conservate separatamente e soggette a misure tecniche e organizzative intese a garantire che tali dati personali non siano attribuiti a una persona fisica identificata o identificabile.
4.7. Responsabile del trattamento
Il responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.
4.8. Destinatario
Il destinatario è la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi. Tuttavia, le autorità pubbliche che possono ricevere comunicazione di dati personali nell'ambito di una specifica indagine conformemente al diritto dell'Unione o degli Stati membri non sono considerate destinatari.
4.9. Terzo
Il terzo è la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che non sia l'interessato, il titolare del trattamento, il responsabile del trattamento e le persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l'autorità diretta del titolare o del responsabile.
4.10. Consenso dell’interessato
Il consenso dell’interessato è qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell'interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento.
5. Base giuridica del trattamento
L’art. 6 comma 1 lettera a) del RGPD (in connessione con l'art. 15 comma 3 della legge tedesca sul diritto informatico TMG) costituisce la base giuridica delle procedure di trattamento della nostra azienda, per le quali richiediamo il consenso al trattamento per una specifica finalità.
Se il trattamento dei dati personali è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte, come ad esempio nel caso di procedure di trattamento necessarie per la consegna di merce o per la fornitura di un’altra prestazione o controprestazione, allora per il trattamento vige l’art. 6 comma 1 lettera b) del RGPD. Lo stesso vale per le procedure di trattamento necessarie per l’esecuzione di misure precontrattuali, ad esempio nel caso di richieste relative ai nostri prodotti o prestazioni.
Se la nostra azienda è soggetta a un obbligo legale che prevede il trattamento di dati personali, come ad esempio l’adempimento degli obblighi fiscali, allora il trattamento si basa sull’art. 6 comma 1 lettera c) del RGPD.
In casi eccezionali, il trattamento dei dati personali potrebbe essere necessario per la salvaguardia degli interessi vitali dell'interessato o di un'altra persona fisica. Questo sarebbe il caso, ad esempio, se un visitatore della nostra azienda si ferisse e quindi fosse necessario fornire il suo nome, la sua età, i suoi dati previdenziali o altre informazioni d’importanza vitale a un medico, a un ospedale o ad altri terzi coinvolti. Per il trattamento si applicherebbe, quindi, l’art. 6 comma 1 lettera d) del RGPD.
Infine, le procedure di trattamento possono basarsi sull’art. 6 comma 1 lettera f) del RGPD. Questa base giuridica è a fondamento delle procedure di trattamento non comprese dalle basi giuridiche già menzionate e necessarie per il perseguimento del legittimo interesse della nostra azienda o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato. Tali procedure di trattamento sono consentite in particolare perché sono state specificamente menzionate dal legislatore europeo. A questo riguardo, egli ritiene che vi potrebbe essere un legittimo interesse se siete clienti della nostra azienda (considerazione 47 frase 2 del RGPD).
6. Trasferimento dei dati a terzi
I dati personali non saranno trasferiti a terzi per scopi diversi da quelli elencati di seguito.
Trasmettiamo i dati personali a terzi solo se:
1. avete fornito il vostro consenso esplicito ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera a) del RGPD,
2. conformemente all’art. 6 comma 1 lettera f) del RGPD, la trasmissione è lecita per il perseguimento del nostro legittimo interesse e non vi è alcuna ragione che faccia ritenere che abbiate un interesse legittimo prevalente a non trasmettere i vostri dati,
3. nel caso in cui per la trasmissione sussista un obbligo legale ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera c) del RGPD, e
4. sia lecito per la legge e necessario conformemente all’art. 6 comma 1 lettera b) del RGPD al fine dell’esecuzione dei rapporti contrattuali.
Poiché DENIOS è un’azienda operante su scala globale, al fine di migliorare il disbrigo della vostra richiesta o per il perseguimento del nostro legittimo interesse potrebbe essere necessario trasmettere i vostri dati personali a società affiliate locali o a partner di distribuzione e di vendita che possono avere sede anche al di fuori dello spazio economico europeo.
Il trasferimento dei dati personali a Paesi terzi avviene sulla base delle clausole contrattuali tipo, purché per il Paese interessato non sussista alcuna decisione di adeguatezza della Commissione europea.
Per consultare le clausole contrattuali tipo si veda https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?uri=CELEX%3A32021D0914&locale=de .
Per una panoramica generale sulle decisioni di adeguatezza della Commissione europea si veda https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection/international-dimension-data-protection/adequacy-decisions_de.
7. Tecnica
7.1 Codifica SSL/TLS
Per garantire la sicurezza del trattamento dei dati e per la protezione della trasmissione di contenuti confidenziali, come ad esempio ordini, dati di login o richieste di contatto inviateci in qualità di gestore, questo sito utilizza la codifica SSL o TLS. Un collegamento criptato è riconoscibile per il fatto che nel campo per l’indirizzo vi è, al posto di “http://”, “https://” e nella riga del browser il simbolo di un lucchetto.
Utilizziamo questa tecnologia per proteggere i dati che trasmettete.
7.2 Raccolta dei dati durante la visita del sito Internet
Se utilizzate il nostro sito web a soli scopi informativi, ossia se non vi registrate o non ci trasmettete altre informazioni, raccogliamo solo quei dati che il browser trasmette al nostro server (in cosiddetti “server log file”). Ogni volta che si apre una pagina, da parte vostra o di un sistema automatico, il nostro sito raccoglie una serie di dati e informazioni generali, che vengono memorizzati nei log file del server. Possono essere rilevati
1. i tipi e le versioni del browser utilizzato,
2. il sistema operativo utilizzato dal sistema d’accesso,
3. il sito internet dal quale un sistema che effettua l’accesso giunge al nostro sito internet (cosiddetto referer),
4. i siti secondari che vengono avviati sul nostro sito Internet mediante un sistema che effettua l’accesso,
5. la data e l’orario di un accesso al sito,
6. l’Internet Protocol address (indirizzo IP),
7. il fornitore di servizi Internet del sistema che effettua l’accesso.
Utilizzando questi dati e informazioni generali non possiamo risalire alla vostra persona. Piuttosto, tali informazioni sono necessarie per
1. fornire correttamente i contenuti del nostro sito Internet,
2. ottimizzare i contenuti del nostro sito Internet e la sua pubblicità,
3. garantire la stabilità del funzionamento dei nostri sistemi IT e della tecnologia del nostro sito, e
4. fornire alle autorità competenti informazioni necessarie a perseguire i responsabili di attacchi informatici.
Analizziamo le informazioni e i dati raccolti sia a fini statistici che allo scopo di aumentare la protezione dei dati e la relativa sicurezza nella nostra azienda, in modo da garantire, infine, un ottimale livello di protezione per i dati personali da noi elaborati. I dati dei server log file vengono conservati separatamente da tutti i dati personali riconducibili alla persona interessata.
La base giuridica del trattamento dei dati è l’art. 6 comma 1 lettera f ) del RGPD. Il nostro interesse legittimo risulta dalle finalità elencate per la raccolta dei dati.
7.3 Google reCaptcha
Su questo sito utilizziamo anche la funzione reCAPTCHA di Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda ("Google"). Questa funzione serve principalmente a verificare che i dati vengano inseriti da una persona fisica e non impropriamente attraverso procedure automatizzate. Il servizio comprende l’invio a Google dell’indirizzo IP ed eventualmente di altri dati necessari a Google per il servizio reCAPTCHA.
Tali procedure di trattamento avvengono esclusivamente se viene fornito il consenso esplicito ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera a) del RGPD.
Per ulteriori informazioni su Google reCAPTCHA e per l’informativa sulla protezione dei dati di Google, si veda: https://www.google.com/intl/de/policies/privacy/
7.4 Amazon Web Services - AWS (Hosting)
L'hosting del nostro sito web è affidato ad Amazon Web Services (AWS). Il fornitore è Amazon Web Services EMEA SARL, 38 Avenue John F. Kennedy, 1855 Lussemburgo.
Quando visitate il nostro sito web, i vostri dati personali vengono elaborati sui server di AWS. Anche i dati personali possono essere trasferiti alla società madre di AWS sita negli Stati Uniti. Il trasferimento dei dati negli Stati Uniti è suffragato dalle clausole contrattuali standard dell'UE. I dettagli sono disponibili all'indirizzo: https://aws.amazon.com/de/blogs/security/aws-gdpr-data-processing-addendum/.
L'utilizzo di AWS avviene sulla base dell'art., 6 par., 1 lett. f) del GDPR. È nostro legittimo interesse che il nostro sito web venga visualizzato nel modo più affidabile possibile.
Abbiamo stipulato un contratto sull'esecuzione del trattamento con AWS. Si tratta di un contratto prescritto dalla legge sulla protezione dei dati, che garantisce che AWS tratti i dati personali dei visitatori del nostro sito web solo in conformità con le nostre istruzioni e nel rispetto del GDPR.
Maggiori informazioni sulle disposizioni in materia di protezione dei dati di AWS sono disponibili all'indirizzo: https://aws.amazon.com/de/privacy/?nc1=f_pr.
7.5 Piattaforma di gestione del consenso (CMP) di One Trust
Questo sito web utilizza la piattaforma CMP di OneTrust. Il destinatario dei vostri dati ai sensi dell'art. 13, par. 1, lett. e) del GDPR è OneTrust, LLC, 1350 Spring St NW, Atlanta, GA 30309, USA.
Ai fini dell'esecuzione del trattamento, trasmettiamo i dati personali (dati autorizzati dal consenso). Per dati autorizzati dal consenso si intendono i seguenti dati:
• Gli URL richiesti dal sito web
• Informazioni sul dispositivo
• Informazioni sul browser
• Indirizzo IP anonimo
• Dati di opt-in e opt-out
• Data e ora della visita
• URL richiesti dal sito web
• Percorso della pagina del sito web
• Ubicazione geografica
Il trattamento dei dati viene effettuato ai fini dell'adempimento degli obblighi di legge (obbligo di dimostrazione ai sensi dell'art. 7, par. 1 del GDPR) e della relativa documentazione dei consensi e pertanto sulla base dell'art., 6 par. 1, lett. c) del GDPR. Per l'archiviazione dei dati viene utilizzata l'archiviazione locale.
Non si garantisce il funzionamento del sito web in assenza del trattamento descritto. L'utente non possiede alcuna possibilità di opposizione fintantoché sussiste l'obbligo legale di ottenere il consenso dell'utente per determinate procedure di trattamento dei dati (art. 7, par. 1, art. 6, par. 1, fr. 1, lett. c) del GDPR).
Per ulteriori informazioni su OneTrust, vi invitiamo a visitare il sito: https://www.onetrust.de/datenschutzerklaerung/.
8. Cookie
8.1 Informazioni generali sui cookie
Nel nostro sito Internet facciamo uso di cookie. Si tratta di piccoli file che il vostro browser crea automaticamente e che vengono salvati sul vostro sistema IT (laptop, tablet, smartphone ecc.) quando visitate il nostro sito.
Un cookie contiene informazioni correlate allo specifico dispositivo utilizzato. Ciò, però, non significa che veniamo immediatamente a conoscenza della vostra identità.
Da un lato, infatti, l’impiego di cookie ci consente di rendere più piacevole l’uso della nostra offerta. Ad esempio, impieghiamo i cosiddetti cookie di sessione per rilevare se avete già visitato singole pagine del nostro sito web. Questi cookie vengono cancellati automaticamente una volta usciti dal sito.
Inoltre, per ottimizzare la facilità d'uso del sito stesso, impieghiamo anche cookie temporanei che restano sul vostro dispositivo per un determinato periodo. Se visitate nuovamente il nostro sito per utilizzarne i servizi, viene rilevato automaticamente che ci avete già fatto visita, quali dati avete immesso e quali impostazioni avete effettuato. In questo modo non dovete più ripetere tali operazioni.
D’altro lato, impieghiamo i cookie per analizzare statisticamente l’uso del nostro sito web e per ottimizzare la nostra offerta a voi rivolta. Questi cookie ci consentono di rilevare automaticamente, al momento di un nuovo ingresso, che avete già visitato il nostro sito. Tali cookie, poi, vengono cancellati automaticamente dopo un certo lasso di tempo.
8.2 Base giuridica per l’utilizzo dei cookie
I dati elaborati tramite i cookie e che sono necessari per un funzionamento regolare del sito web, sono trattati per il perseguimento del legittimo interesse nostro e di terzi ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera f) del RGPD.
9. Contenuti del nostro sito Internet
9.1 Registrazione di un account cliente
È possibile registrarsi al nostro sito Internet indicando i vostri dati personali.
I dati personali che ci vengono trasmessi sono in funzione dalla rispettiva maschera di immissione utilizzata per la registrazione.
Principalmente si tratta delle seguenti tipologie di dati:
· nome, cognome
· indirizzo di fatturazione e di consegna
· indirizzo e-mail
· dati di fatturazione e dati di pagamento
· data di nascita (se necessaria)
· numero di telefono (se necessario)
Raccogliamo e conserviamo i dati personali indicatici esclusivamente per l’utilizzo interno e per fini propri. Possiamo disporre la trasmissione a una o più commissionarie dell’incarico, ad esempio a un corriere, i quali ugualmente utilizzeranno i dati personali esclusivamente per un uso interno a noi riconducibile.
Tramite la registrazione al nostro sito Internet, inoltre, vengono memorizzati l’indirizzo IP assegnato dal vostro fornitore di servizi Internet (ISP), la data e l’orario della registrazione. La memorizzazione di questi dati avviene anche in considerazione del fatto che solo in questo modo è possibile evitare usi impropri dei nostri servizi. Se necessario, infatti, tali dati consentono di chiarire eventuali atti illeciti. A tal riguardo, la memorizzazione dei dati è necessaria a nostra tutela. Generalmente questi dati non vengono trasmessi a terzi, a meno che la cessione non sia obbligatoria per legge oppure non serva a perseguire un atto criminale.
La registrazione, che avviene indicando volontariamente i dati personali, ha anche lo scopo di offrirvi contenuti e servizi che, per le loro stesse caratteristiche, possiamo fornire solo a utenti registrati. Le persone registrate hanno la possibilità di modificare in qualsiasi momento i propri dati personali indicati durante la registrazione oppure di farli cancellare del tutto dalla nostra banca dati.
Su richiesta possiamo informarvi in qualsiasi momento in merito a quali vostri dati abbiamo memorizzato. Inoltre, se lo desiderate è possibile correggere o cancellare i dati personali, purché ciò non sia in contrasto con i termini di conservazione previsti per legge. In questo contesto, il responsabile della protezione dei dati indicato nella presente informativa, nonché tutti gli altri nostri collaboratori, sono a disposizione della persona interessata in qualità di referenti.
Il trattamento dei vostri dati avviene allo scopo di un uso semplice e piacevole del nostro sito Internet, il che costituisce un interesse legittimo ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera f) del RGPD.
Inoltre, per poter utilizzare il vostro indirizzo e-mail per la creazione dell’account, ai sensi dell’art.6 comma 1 lettera c) del RGPD vi inviamo un’e-mail di conferma.
9.2 Trattamento dei dati ai fini dell’adempimento del contratto
Ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera b) del RGPD, raccogliamo e trattiamo i dati personali che ci avete fornito per l’attuazione di un contratto. I dati raccolti sono quelli che vengono richiesti nei moduli. Conserviamo e utilizziamo i dati che ci avete fornito per l’adempimento del contratto. Dopo l’esecuzione completa del contratto, i dati vengono bloccati in considerazione dei termini di conservazione stabiliti dal diritto tributario e da quello commerciale. Allo scadere del termine i dati vengono cancellati, a meno che non abbiate acconsentito esplicitamente a un ulteriore utilizzo dei degli stessi oppure non sussista un nostro diritto previsto dalla legge per un altro impiego dei dati, nel qual caso verrete adeguatamente informati.
Nell’ambito dell’adempimento del contratto, i dati personali da noi raccolti vengono trasmessi all’impresa di trasporto incaricata della consegna, qualora tale trasmissione sia necessaria per la consegna della merce. I vostri dati necessari per il pagamento vengono trasmessi all’istituto di credito incaricato nella misura in cui ciò sia necessario per l’esecuzione del pagamento stesso. Inoltre, si riceverà un’informazione esplicita qualora venga incaricato un prestatore di servizi di pagamento. La base giuridica per la trasmissione dei dati è l’art. 6 comma 1 lettera b) del RGPD.
9.3 Paqato
Con la spedizione della merce, i dati di intestazione dell'ordine vengono trattati in conformità al GDPR per tracciare la spedizione e identificare i casi problematici. I dati dell'utente vengono archiviati e trattati nel sistema di analisi delle spedizioni PAQATO di PAQATO GmbH, Johann-Krane-Weg 6, 48149 Münster, Repubblica Federale di Germania. Le attività di trattamento descritte vengono svolte per poter consegnare le merci più velocemente e senza incorrere in errori, nonché per garantire una comunicazione fluida e si basano sul nostro legittimo interesse a fornire i relativi servizi (art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR). I dati vengono da noi eliminati non appena non sono più necessari. La necessità viene da noi riesaminata ogni due anni; si applicano altresì gli obblighi di archiviazione previsti dalla legge.
9.4. Trattamento dei dati per la verifica dell’identità
Se necessario, facciamo ricorso alle informazioni fornite da alcuni provider esterni per verificare la vostra identità, conformemente all’articolo 6 comma 1 lettere b) e f) del RGPD. Il nostro diritto di avvalerci di queste informazioni è giustificato dalla necessità di proteggere la vostra identità e di prevenire eventuali truffe ai nostri danni. Le circostanze in cui è avvenuta la richiesta di informazioni per l’accertamento della vostra identità e l’esito dell’accertamento vengono memorizzati all’interno dell’account cliente o dell’account ospite, per tutta la durata del rapporto contrattuale.
9.5. Trattamento dei dati per la verifica della solvibilità e scoring
Qualora vengano da noi forniti dei servizi anticipati, ad esempio in caso di acquisti con pagamento al ricevimento della fattura, per la tutela del nostro interesse legittimo ci riserviamo il diritto di raccogliere informazioni sulla vostra solvibilità per mezzo di alcune aziende specializzate nella valutazione dell’affidabilità creditizia. I dati personali necessari per verificare la vostra solvibilità vengono trasmessi alle seguenti aziende:
Dun & Bradstreet Schweiz AG
Grossmattstrasse 9
CH-8902 Urdorf
La informazioni sulla solidità finanziaria possono contenere dei valori di probabilità (valori score) calcolati sulla base di procedure matematico-statistiche scientificamente riconosciute, che utilizzano vari tipi di dati tra cui l’indirizzo del cliente. Utilizziamo queste informazioni sulla probabilità statistica di un mancato pagamento per vagliare l'eventuale sottoscrizione, l’esecuzione o la risoluzione del rapporto contrattuale. I vostri interessi meritevoli di tutela sono tenuti in considerazione in conformità con le disposizioni di legge.
La base giuridica che legittima il trasferimento di tali dati sono l’art. 6 comma 1 lettera b) e l’art. 6 comma 1 lettera f) del RGPD. Il nostro interesse legittimo è la tutela della nostra azienda dall’inadempienza dei pagamenti.
9.6 Contatti / modulo di contatto
Raccogliamo vostri dati personali in caso prendiate contatto con noi, ad esempio tramite modulo di contatto o e-mail. Se si utilizza il modulo di contatto, i dati raccolti sono quelli che vengono richiesti nel modulo stesso. Questi dati vengono conservati e utilizzati esclusivamente allo scopo di rispondere alla vostra richiesta ovvero per la presa di contatto e per la gestione degli aspetti tecnici ad essa associati. La base giuridica per il trattamento dei dati è il nostro interesse legittimo a rispondere alle vostre richieste ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera f) del RGPD. Se ci contattate allo scopo di stipulare un contratto, allora la base giuridica per il trattamento è anche l’art. 6 comma 1 lettera b) del RGPD. I dati vengono cancellati una volta conclusa l’elaborazione delle vostra richiesta, ad esempio se in base alle circostanze si può desumere che l’oggetto della richiesta sia definitivamente chiarito e purché non vi siano termini di conservazione previsti per legge.
9.7 Netigate
Effettuiamo regolarmente sondaggi fra i clienti tramite il nostro fornitore di servizi Netigate Deutschland GmbH, Untermainkai 27-28, 60329 Francoforte sul Meno. La partecipazione a tali sondaggi è volontaria e avviene sulla base del nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera f) del RGPD al rilevamento della soddisfazione e dell’interesse dei clienti in riferimento ai nostri prodotti.
Se si partecipa al sondaggio vengono memorizzati nel tool i seguenti dati personali:
· I dati che abbiamo inserito sulla persona intervistata (ad esempio l’indirizzo e-mail)
· Le risposte al sondaggio
· Il tempo di reazione
· La geolocalizzazione (non IP)
Se il sondaggio avviene in forma anonima, non vengono raccolti dati che possano essere associati al partecipante. In questo caso vengono memorizzati solo la data e l’orario dell’intervista. Di norma, il servizio non utilizza cookie per l’intervistato.
9.8 Zeeg (DE)
Su questo sito web utilizziamo il servizio di prenotazione online di Zeeg.me. La società operativa di Zeeg.me è Zeeg GmbH, Friedrichstr. 114A, 10117 Berlino.
Zeeg vi offre la possibilità di contattarci e di concordare un appuntamento online. Per poter confermare l'appuntamento via e-mail e per rispondere alla vostra richiesta o per contattarvi, verranno trattati i seguenti ed altri dati personali al momento di fissare un appuntamento:
• Nome
• Indirizzo e-mail
• Numero di telefono
La base giuridica per il trattamento dei dati delle prenotazioni delle date di un appuntamento è l'art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR nella misura in cui le prenotazioni delle date di un appuntamento vengono effettuate nel quadro di un rapporto contrattuale. In assenza di un rapporto contrattuale, la base giuridica è costituita dall'art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR, in base al quale il nostro interesse consiste semplicemente nel fissare appuntamenti con gli interessati e gli altri visitatori del nostro sito web.
I dati personali vengono archiviati per il tempo necessario a perseguire la finalità del trattamento. I dati saranno eliminati non appena non saranno più necessari per perseguire la suddetta finalità.
Maggiori informazioni sulle disposizioni in materia di protezione dei dati di Zeeg sono disponibili all'indirizzo: https://zeeg.me/de/legal/privacy.
10. Trattamento dei dati per scopi pubblicitari
10.1 Scopi pubblicitari propri e di terzi
Nel momento in cui stipulate un contratto con noi o richiedete l’invio del nostro materiale pubblicitario, venite registrati come clienti o come persone interessate. In questi casi utilizziamo i vostri dati per inviarvi informazioni su nuovi prodotti e servizi. La base giuridica per tale utilizzo è l’art. 6 comma 1 lettera f) del RGPD, se e nella misura in cui nella presente informativa non è indicato diversamente.
Affinché possiate ricevere soltanto informazioni pubblicitarie di probabile interesse per voi, categorizziamo e completiamo il vostro profilo cliente con delle informazioni aggiuntive ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera f del RGPD. Si tratta di informazioni di tipo statistico e di informazioni sulla vostra persona (ad es. le informazioni di base del vostro profilo cliente). L’obiettivo è inviarvi materiale pubblicitario selezionato sulla base dei vostri bisogni reali o presunti ed evitare di importunarvi inutilmente con pubblicità superflua.
Cancelleremo i vostri dati personali non appena non saranno più necessari al compimento dello scopo e comunque al massimo alla scadenza dei termini di conservazione di legge applicabili.
Nel momento in cui esercitate il vostro diritto di opposizione al trattamento, il vostro indirizzo di contatto viene escluso dal trattamento pubblicitario. In casi eccezionali, le comunicazioni pubblicitarie potrebbero essere inviate temporaneamente anche in seguito alla ricezione della vostra revoca dell’autorizzazione al trattamento. Questo è dovuto a ragioni tecniche legate al tempo necessario per la disattivazione della pubblicità e in nessun modo alla mancata volontà da parte nostra di dare seguito alla vostra richiesta di esercitare il diritto di opposizione.
10.2 Invio della newsletter ai clienti
Se durante l’acquisto di merce o di servizi ci avete fornito il vostro indirizzo e-mail, ci riserviamo di inviarvi regolarmente tramite lo stesso canale offerte su prodotti e servizi del nostro assortimento simili a quelli già acquistati. A questo scopo, ai sensi dell’art. 7 comma 3 della legge tedesca contro la concorrenza sleale (di seguito UWG), non necessitiamo di un vostro specifico consenso. Il trattamento dei dati, comunque, avviene sulla base del nostro interesse legittimo alla pubblicità diretta personalizzata ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera f) del RGPD. Se invece fin dall’inizio vi siete espressi contro l’uso del vostro indirizzo e-mail a tale scopo, non vi invieremo nessun messaggio tramite e-mail. In ogni caso ci si può opporre in qualunque momento all’uso del proprio indirizzo e-mail per scopi pubblicitari.
L’uso dell’indirizzo e-mail per scopi pubblicitari cessa immediatamente dopo la ricezione della revoca dell’autorizzazione. Per l’opposizione all’utilizzo dell’indirizzo e-mail dovrete comunque sostenere i costi relativi alla comunicazione sulla base delle tariffe in vigore.
10.3 Mail informativa sul catalogo digitale
Se ci hai fornito i tuoi dati di contatto su www.denios.ch/digitaler-katalog, ti invieremo regolarmente (di solito una volta all'anno) un'e-mail informativa con la quale vi informeremo sulla pubblicazione del nostro catalogo principale e vi daremo accesso al catalogo digitale.
Queste informazioni si basano sul nostro legittimo interesse a inviarti informazioni sul nostro attuale portafoglio di prodotti e sui nostri prezzi aggiornati. La base giuridica per il trattamento dei dati è l'articolo 6 capoverso 1 lettera f del GDPR.
I dati personali raccolti nell'ambito della registrazione per la posta informativa verranno utilizzati per inviare cominicazioni e per consentire l'accesso al nostro catalogo digitale. Inoltre, gli abbonati all'e-mail informativa possono essere informati via e-mail se ciò è necessario per il funzionamento dei servizi corrispondenti. Questo può accadere, ad esempio, se le condizioni tecniche cambiano.
I dati personali raccolti nell'ambito della registrazione alla mail informativa non saranno ceduti a terzi. È possibile opporsi alla ricezione della nostra posta informativa in qualsiasi momento con effetto per il futuro. Si prega di indirizzare la propria opposizione a datenschutz-denios@audatis.de.
10.4 Newsletter pubblicitaria
Sul nostro sito Internet vi è la possibilità di abbonarsi alla newsletter della nostra azienda. I dati personali che ci vengono trasmessi al momento dell’abbonamento alla newsletter sono quelli utilizzati nella schermata di inserimento.
Tramite la newsletter informiamo regolarmente i clienti e i partner commerciali sulle nostre offerte. Generalmente la newsletter della nostra azienda può essere ricevuta solo se
1. si dispone di un indirizzo e-mail valido e
2. ci si è registrati per la l’invio della newsletter.
Per ragioni legali, all’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione viene inviata un’e-mail di conferma con la procedura double opt-in. Questa e-mail di conferma serve per verificare se avete effettivamente autorizzato la ricezione della newsletter in quanto intestatari dell’indirizzo e-mail.
Al momento della registrazione alla newsletter, memorizziamo anche l’indirizzo IP, assegnato dal vostro fornitore di servizi Internet (ISP), del sistema IT utilizzato al momento della registrazione, nonché la data e l’ora della stessa. La raccolta di questi dati è necessaria per poter verificare in futuro un (eventuale) uso improprio del vostro indirizzo e-mail e, quindi, serve per la nostra tutela legale.
I dati personali raccolti durante la registrazione alla newsletter sono utilizzati esclusivamente per l’invio di quest’ultima. Inoltre, gli abbonati alla newsletter potrebbero ricevere informazioni tramite e-mail, qualora ciò fosse necessario per il funzionamento del servizio o per una registrazione al riguardo, ad esempio nel caso di modifiche all’offerta della newsletter stessa o di variazioni delle condizioni tecniche. Nell’ambito del servizio di newsletter, i dati personali raccolti non vengono trasmessi a terzi. È possibile in qualsiasi momento rescindere l’abbonamento alla nostra newsletter. Può essere revocato in ogni momento anche il consenso alla conservazione dei dati personali che ci sono stati forniti per l’invio della newsletter. Ogni newsletter contiene un apposito link per tale revoca del consenso. Vi è anche la possibilità di disdire l’abbonamento alla newsletter direttamente sul nostro sito Internet o di darci comunicazione a riguardo utilizzando altri canali. Riguardo alla Vostra richiesta di recesso, non Vi verrà addebitato costo alcuno, al di fuori di quelli previsti dalla tariffa base.
La base giuridica del trattamento dei dati allo scopo dell’invio della newsletter, se vi siete registrati a questo servizio, è l’art. 6 comma 1 lettera a) del RGPD.
Per ulteriori informazioni sulla newsletter di DENIOS SE e per esempi di contenuti precedenti della stessa, si veda https://www.denios.de/newsletter/.
10.5 Episerver
Per l’invio di newsletter ci serviamo di Episerver, offerto da Episerver GmbH, Wallstraße 16, 10179 Berlino. Episerver è un servizio grazie al quale è possibile organizzare e analizzare l’invio di newsletter. I dati inseriti per la newsletter (ad esempio l’indirizzo e-mail) vengono memorizzati sui server di Episerver.
Le newsletter inviate tramite Episerver ci consentono di analizzare il comportamento di chi le riceve. Ad esempio può essere analizzato quante persone hanno aperto la newsletter ricevuta, nonché quali link al suo interno sono stati cliccati e con quale frequenza. Con l’ausilio del cosiddetto conversion tracking, si può anche analizzare se, dopo aver cliccato sul link nella newsletter, ha luogo anche un’azione predefinita (ad esempio l’acquisto di un prodotto dal nostro sito web).
Tali analisi avvengono nel caso di invio della newsletter ai nostri clienti (par. 10.2) sulla base del nostro interesse legittimo a verificare il successo della newsletter stessa e a ottimizzarne il contenuto (art. 6 comma 1 lettera f) del RGPD). Se ci si è registrati per ricevere la nostra newsletter (par. 10.3), allora l’analisi avviene sulla base del consenso che ci è stato fornito durante la registrazione stessa (art. 6 comma 1 lettera a) del RGPD).
Se non si desidera essere oggetto di analisi da parte di Episerver, è necessario cancellare l’iscrizione alla newsletter. A questo scopo è presente in ogni newsletter un link apposito. Inoltre, è possibile interrompere l’abbonamento alla newsletter anche direttamente sul sito web.
I dati archiviati presso di noi allo scopo dell’invio della newsletter vengono conservati fino alla rescissione e, una volta concluso l'abbonamento, vengono bloccati relativamente a ulteriori invii di newsletter sia sui nostri server che su quelli di Episerver. È possibile inoltre comunicarci se si desidera che i propri dati finalizzati alla newsletter vengano cancellati. I dati che sono in nostro possesso per altri scopi (ad esempio indirizzi e-mail per l’area riservata) non vengono interessati da tale procedura.
Per informazioni più dettagliate in merito alle disposizioni sulla protezione dei dati di Episerver si veda: https://www.episerver.com/de/legal/datenschutz
10.6 Promemoria di recensione tramite Trusted Shops
Per visualizzare i servizi Trusted Shops e per ricordare all'utente la possibilità di inviare una recensione, utilizziamo il fornitore di servizi Trusted Shops GmbH, Subbelrather Str. 15c, 50823 Colonia, Germania.
L'utilizzo del fornitore di servizi avviene sulla base dell'art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR e di un contratto di elaborazione degli ordini ai sensi dell'art. 28 del GDPR. Il contratto di elaborazione degli ordini è consultabile all'indirizzo: https://help.etrusted.com/hc/de/articles/4402587369105. Il marchio di fiducia è fornito da un provider CDN (content delivery network) statunitense. La presenza di clausole standard in materia di protezione dei dati e di altre misure contrattuali garantisce un livello di protezione dei dati adeguato.
Al termine dell'ordine, vengono trasmesse a Trusted Shops le informazioni relative all'ordine (totale dell'ordine, numero dell'ordine, eventuale prodotto acquistato) e l'indirizzo e-mail con funzione crittografica di hash unidirezionale. La base giuridica è l'art. 6, par. 1, fr. 1, lett. f) del GDPR. Questo serve a verificare se i visitatori sono già registrati per i servizi di Trusted Shops ed è pertanto necessario per il soddisfacimento degli interessi legittimi superiori che noi e Trusted Shops abbiamo nella prestazione della protezione all'acquirente in relazione allo specifico ordine e dei servizi di recensione delle transazioni. Se non vi siete ancora registrati ai servizi, avrete la possibilità di farlo per la prima volta al termine dell'ordine. L'ulteriore trattamento posteriore alla registrazione si basa sull'accordo contrattuale stipulato con Trusted Shops, come all'art. 6. par. 1, fr. 1, lett. b) del GDPR. Laddove non vi registriate, tutti i dati trasmessi saranno automaticamente eliminati da Trusted Shops e non sarà in seguito più possibile risalire alla persona.
Le recensioni ricevute vengono analizzate da un sistema basato sull'IA volto a suggerire commenti che rispondano al commento. Dopo l'approvazione da parte del responsabile, verranno pubblicate i commenti che rispondono adeguatamente. La base giuridica per l'analisi del commento della recensione è l'art. 6, par. 1, fr. 1, lett. f) del GDPR.
Maggiori informazioni sulle disposizioni in materia di protezione dei dati di Trusted Shops sono disponibili all'indirizzo: https://help.etrusted.com/hc/de/articles/360026764732-FAQ-zum-Datenschutz-bei-Trusted-Shops . Trusted Shops fornisce altresì ulteriori informazioni nel Centro assistenza.
10.7 Cooperazione con le nostre società affiliate a scopi pubblicitari
Per il perseguimento degli interessi legittimi del Gruppo DENIOS, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera f) del RGPD al fine di ottimizzare la presenza sul mercato, sia in merito alla distribuzione che alla pubblicità, della nostra azienda centrale e delle società affiliate, può essere necessario condividere determinati dati personali all’interno del Gruppo DENIOS stesso. Ciò riguarda, in particolare, possibili dati di contatto, informazioni sui vostri interessi e sul profilo cliente, nonché sul vostro utilizzo dei nostri prodotti e servizi.
10.8. Abbonamento a pubblicazioni di esperti
I dati personali indicati nell’ambito dell’ordinazione gratuita di pubblicazioni di esperti DENIOS sono utilizzati dal Gruppo DENIOS allo scopo dell’invio della newsletter di DENIOS e per consentire contatti postali e/o telefonici da parte dell’azienda stessa a scopo informativo sui prodotti e i servizi del Gruppo DENIOS.
Nel caso dell’utilizzo dei dati personali per le finalità descritte si tratta di una controprestazione riservata contrattualmente da parte di DENIOS per l’approntamento gratuito del download e necessaria a tale scopo (pagamento della pubblicazione di esperti con i dati personali).
Un approntamento gratuito della relativa documentazione è possibile solo in considerazione della possibilità di utilizzare i dati personali a fini pubblicitari. Per questa ragione non è necessario un consenso supplementare alla ricezione della newsletter e/o per gli ulteriori provvedimenti pubblicitari menzionati. Il fondamento giuridico del trattamento è l’art. 6 comma 1 frase 1 lettera f) del RGPD.
È possibile opporsi in qualsiasi momento alla ricezione di informazioni pubblicitarie tramite e-mail, posta o telefono per mezzo di una semplice dichiarazione fatta giungere a DENIOS (e-mail: info@denios.de, telefono: 05731 753-0). L’uso a scopi pubblicitari dei dati cessa dopo la dichiarazione di opposizione. L’esercizio del proprio diritto di opposizione non prevede altri costi se non quelli relativi alla comunicazione sulla base delle tariffe correnti.
Per ulteriori informazioni sulla newsletter di DENIOS SE e per esempi di contenuti precedenti della stessa, si veda https://www.denios.de/newsletter/ .
10.9 Jivochat
Utilizziamo il servizio Jivochat fornito da JivoSite Inc, 1261 Lincoln Ave Ste 208, San Jose, California, 95125, USA.
Jivochat è un servizio che consente di inserire in chat la propria richiesta e di farsi aiutare da un chatbot. Se la richiesta non può essere elaborata dal chatbot, essa verrà inoltrata ai nostri collaboratori.
Jivochat utilizza cookie che vengono archiviati sul vostro terminale. Quando utilizzate la chat, Jivochat può trattare i seguenti dati personali:
• data e ora della consultazione;
• tipo e versione del browser;
• indirizzo IP;
• sistema operativo utilizzato;
• quantità di dati inviati.
A seconda dell'andamento della chat, possono essere elaborati altri dati personali da voi indicati in chat. La fornitura dei dati è volontaria e si basa sul vostro consenso.
I vostri dati saranno altresì trattati da Jivochat per valutare l'uso del nostro sito web e per fornire sul nostro sito web una finestra dedicata alla chat, attraverso la quale potrete contattarci.
La base giuridica per il trattamento dei dati è il vostro consenso ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR. Il trasferimento dei vostri dati personali negli Stati Uniti avviene sulla base delle clausole contrattuali standard.
I dati personali vengono conservati per il tempo necessario a soddisfare la finalità del trattamento. I dati saranno eliminati non appena non saranno più necessari per perseguire la suddetta finalità.
Maggiori informazioni sulle disposizioni in materia di protezione dei dati di LLC TECHNOLOGY DISTRIBUTION LTDA sono disponibili all'indirizzo: https://www.jivochat.de/files/privacy_policy.pdf
10.10 Accesso allo showroom digitale di DENIOS
I dati personali forniti nell'ambito dell'accesso gratuito allo showroom digitale di DENIOS saranno utilizzati dal gruppo DENIOS per far contattare l'utente mezzo posta e/o telefonicamente da DENIOS allo scopo di fornire informazioni su prodotti e servizi del gruppo DENIOS.
L'accesso gratuito allo showroom digitale di DENIOS è possibile solo in virtù della possibilità di utilizzare i dati personali per scopi pubblicitari. Per questo motivo, non è necessario fornire un ulteriore consenso per le altre misure pubblicitarie menzionate. La base giuridica del trattamento è il nostro legittimo interesse nella promozione dei prodotti ai sensi dell'art. 6, par. 1, fr. 1, lett. f) del GDPR.
Avete la possibilità di opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di informazioni pubblicitarie per posta o per telefono inviando una dichiarazione informale a DENIOS (e-mail: info@denios.de, telefono: 0049 5731 753-0). A seguito dell'opposizione, i dati non saranno più utilizzati per fini pubblicitari. Esercitando il vostro diritto di opposizione, non dovrete sostenere alcun costo se non i costi di trasmissione conformemente alle tariffe base.
10.11 Giochi a premi
Trattiamo i dati personali di coloro che partecipano ai giochi a premi nella misura in cui il trattamento è necessario per la fornitura, l'esecuzione e lo svolgimento del gioco a premi (art. 6, par. 1, fr. 1, lett. b) del GDPR), l'utente ha acconsentito al trattamento (art. 6, par. 1, fr. 1, lett. a) del GDPR) o il trattamento serve al soddisfacimento dei nostri interessi legittimi (ad esempio ai fini della sicurezza del gioco a premi oppure della tutela dei nostri interessi dall'abuso dovuto al possibile rilevamento degli indirizzi IP durante l'invio dei contributi richiesti per il gioco a premi).
I dati dei partecipanti saranno trasmessi ad altri enti solo se ciò è necessario per la realizzazione del gioco a premi (ad esempio per l'invio dei premi) o se avete acconsentito alla trasmissione. Le informazioni necessarie per la partecipazione sono riportate nel relativo modulo. Di norma, esso sono il nome, l'indirizzo e-mail ed eventualmente l'azienda.
I dati saranno eliminati non appena il gioco a premi sarà terminato e i dati non saranno più necessari per informare i vincitori o perché si attendono domande di chiarimento in merito al gioco a premi. In linea di massima, i dati dei partecipanti verranno eliminati entro 6 mesi dalla fine del gioco a premi. I dati dei vincitori possono essere conservati per un periodo più lungo, ad esempio per rispondere alle domande di chiarimento relative ai premi o per adempiere ai pagamenti dei premi; in questo caso, il periodo di conservazione dipende dal tipo di premio e, ad esempio per beni e servizi, esso è di un massimo di tre anni, con il fine di poter ad esempio elaborare i casi di ricorso alla garanzia. I dati dei partecipanti possono essere conservati anche per un periodo più lungo, ad esempio sotto forma di relazioni scritte concernenti il gioco a premi sui mezzi di comunicazione online ed offline.
Se la raccolta dei dati nel quadro del gioco a premi è avvenuta anche per altri scopi, il loro trattamento e il periodo di conservazione si attengono alle informative sulla protezione dei dati concernenti tale uso (ad esempio, in caso di registrazione alla newsletter nel quadro di un gioco a premi).
11. Webinar DENIOS
Sul nostro sito web offriamo la possibilità, per voi e per i vostri collaboratori, di registrarsi al fine di partecipare ai nostri webinar su argomenti quali lo stoccaggio di sostanze pericolose e la sicurezza sul lavoro.
Durante la registrazione sono richiesti i seguenti dati personali:
· Nome completo del referente
· Appellativo, titolo, nome, cognome del partecipante nell’azienda
· Denominazione dell'azienda
· Indirizzo (via, n. civico, CAP, città)
Dati di contatto del referente o del partecipante (indirizzo e-mail)
L’indirizzo e-mail è necessario per inviare l’invito al webinar desiderato. Inoltre, utilizziamo l’indirizzo e-mail comunicato a scopi analitici, ad esempio per richiedere poi un feedback in merito al nostro webinar.
Il nome e il cognome del partecipante indicati e i dati di un possibile referente ci servono per l’organizzazione del webinar. Se il webinar prevede dei costi, il nome e il cognome del partecipante e l’indirizzo di fatturazione/l’indirizzo e-mail sono necessari anche per l’emissione della fattura verso la persona o l’azienda partecipante.
Utilizziamo il vostro indirizzo e-mail, il vostro nome, cognome, numero di telefono e indirizzo postale anche per informarvi per e-mail, telefono o posta a fini pubblicitari sui nostri ulteriori servizi e prodotti.
Se si tratta di un webinar a pagamento e il contratto viene stipulato direttamente con la persona tramite la partecipazione al webinar stesso, la base giuridica del trattamento dei dati menzionati allo scopo dell’invito, dell’organizzazione e della fatturazione del relativo webinar è l’art. 6 comma 1, lettera b) del RGPD. Se, nel caso di un webinar a pagamento, il contratto viene stipulato con l’azienda per la quale lavorate, la base giuridica è il nostro interesse legittimo ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera f del RGPD per l’invito, l’organizzazione e la fatturazione del contratto in merito alla vostra partecipazione a webinar. Lo scopo del trattamento è comunque il nostro interesse legittimo all’attività di trattamento stesso.
In caso di webinar gratuiti, la base giuridica del trattamento dei dati menzionati allo scopo dell’invito e dell’organizzazione del webinar è il nostro interesse legittimo ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera f) del RGPD. Lo scopo del trattamento è comunque il nostro interesse legittimo all’attività di trattamento stesso.
La base giuridica delle analisi da noi condotte è il nostro interesse legittimo al controllo qualità e all’ottimizzazione dei nostri webinar ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera f) del RGPD.
Nel caso di webinar gratuiti, la base giuridica dell’uso a scopi pubblicitari del vostro indirizzo e-mail, nome, cognome, numero di telefono e indirizzo postale è l’art. 6 comma 1 lettera b) del RGPD. L’approntamento dei dati personali per finalità promozionali è la controprestazione riservata contrattualmente da parte nostra e necessaria per la preparazione gratuita del webinar.
Nel caso di webinar a pagamento, la base giuridica dell’uso a scopi pubblicitari del vostro indirizzo e-mail, nome, cognome, numero di telefono e indirizzo postale è l’art. 6 comma 1 lettera f) del RGPD in connessione con l'art. 7 comma 2 n. 1 UWG (contatto postale), l’art. 7 comma 2 n. 2 UWG (contatto telefonico) e l’art. 7 comma 3 UWG (contatto per e-mail).
È possibile in qualsiasi momento e in qualsiasi forma opporsi all’uso a scopi pubblicitari dei dati personali. In questo caso non vi sono altri costi se non quelli relativi alla comunicazione sulla base delle tariffe correnti.
In caso di partecipazione, il responsabile del trattamento da noi incaricato elabora i dati di accesso e di trasmissione (in particolare l’indirizzo IP) allo scopo del collegamento e per lo svolgimento del webinar dal punto di vista tecnico.
Se siete parte del contratto sulla partecipazione a un webinar a pagamento, ciò avviene sulla base dell’art. 6 comma 1 lettera b) del RGPD. Se invece non si tratta di un webinar a pagamento o se non siete parte del contratto sulla partecipazione a un webinar a pagamento, allora il nostro interesse legittimo allo svolgimento del webinar è la base giuridica del trattamento (art. 6 comma 1 frase 1 lettera f) del RGPD).
Se partecipate a un nostro seminario online e se durante tale seminario ponete una domanda o rispondete a domanda, allora otteniamo, oltre alle informazioni comunicate durante la registrazione, anche informazioni sulla vostra domanda o risposta, sul vostro interesse al contenuto del webinar, nonché informazioni sulla vostra effettiva partecipazione al seminario stesso. Possiamo analizzare statisticamente queste indicazioni allo scopo del controllo qualità e del perfezionamento dei contenuti presentati nell’ambito del webinar.
La base giuridica della risposta alla vostra domanda e della sua analisi è il nostro interesse legittimo (art. 6 comma 1 frase 1 lettera f) del RGPD).
Se è previsto che il seminario online venga registrato, si riceverà una comunicazione preventiva. Lo svolgimento della registrazione può essere comunque rilevato in qualunque momento grazie alla corrispondente indicazione nel relativo webinar.
I dati personali comunicati durante l’iscrizione a un seminario online vengono ricevuti dal reparto della DENIOS SE incaricato, i cui collaboratori sono attivi in qualità di referenti oppure sono coinvolti nell’esecuzione (ad esempio relativamente alla contabilità). Se impieghiamo referenti esterni, essi vengono informati sul nome, il numero e il settore dei partecipanti.
In caso di un seminario online a pagamento, i dati forniti durante la partecipazione sono ricevuti anche dal nostro ufficio contabilità allo scopo dell’emissione della fattura, oltreché dall’azienda per la quale si partecipa al webinar e indicata come destinatario della fattura.
I dati di accesso e le informazioni in merito alla durata della partecipazione vengono ricevuti anche da LogMeIn Ireland Unlimited Company, Dublino (Irlanda), in qualità di nostra commissionaria dell’incarico o e di fornitore del tool (GoToWebinar) che utilizziamo per lo svolgimento del webinar. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte di LogMeIn si veda https://www.logmein.com/de/legal#privacy-and-security.
Durante la partecipazione al webinar anche i nostri referenti interni o esterni, oltre agli altri partecipanti al webinar, possono venire a conoscenza del vostro nome, cognome, domande e risposte.
Un obbligo contrattuale a fornire i dati personali sussiste solo se ne è interessata la procedura di registrazione a un webinar a pagamento. Nel caso di un webinar gratuito, la fornitura dei dati per la partecipazione avviene nell’interesse della persona interessata poiché, se non si forniscono tali dati, non è possibile né la registrazione al webinar, né tanto meno la partecipazione allo stesso. Inoltre non sussiste un obbligo alla comunicazione dei dati (di qualsiasi tipo).
I dati comunicati durante la registrazione a un seminario online a pagamento vengono conservati fino ai termini di conservazione previsti dal diritto fiscale e commerciale ai sensi dell’art. 147 AO (ordinamento tedesco sulle imposte) e dell’art. 257 HGB (codice commerciale tedesco) e comunque al massimo per 10 anni dalla conclusione dell’anno in cui è stata fatturata la partecipazione.
I dati personali che non sono necessari allo svolgimento di un webinar a pagamento vengono cancellati allo scadere dei termini di conservazione previsti, al più tardi comunque quando ci si oppone a un ulteriore trattamento da parte di DENIOS.
I dati personali che abbiamo raccolto sulla base del vostro consenso, vengono cancellati a seguito della revoca del consenso qualora non vi sia nessun’altra base giuridica per il trattamento.
Infine, i dati personali vengono conservati nella forma riconducibile alla persona interessata solo finché ciò sia necessario per il raggiungimento dello scopo del trattamento.
12. Organizzazione e realizzazione di webinar con il coinvolgimento di partner esterni
Vi offriamo la possibilità di iscrivervi e di iscrivere i vostri collaboratori per partecipare a webinar che trattano vari argomenti relativi alla nostra gamma di servizi o a quella dei nostri partner esterni che partecipano al webinar. Realizziamo alcuni di questi webinar in collaborazione con partner esterni. Per sapere quali partner esterni partecipano a ciascun webinar, vi invitiamo a consultare la pagina di iscrizione al webinar che vi interessa.
Ai fini dell'iscrizione e dell'organizzazione di un webinar, nonché della richiesta di feedback sul webinar, i vostri dati personali che vengono raccolti regolarmente sono i seguenti:
• Nome e cognome del referente
• Appellativo, titolo, nome, cognome del partecipante dell'azienda
• Nome dell'azienda
• Indirizzo (via, numero civico, CAP, città)
• Dati di contatto del referente o del partecipante (indirizzo e-mail)
• Numero di telefono
• Feedback fornito
• Domande fatte e risposte fornite
L'indirizzo e-mail fornito ci serve per farvi pervenire via e-mail l'invito al webinar desiderato. L'indirizzo e-mail fornito sarà utilizzato anche per scopi di valutazione, ad esempio per richiedere un feedback successivamente al webinar.
Ai fini dell'organizzazione del webinar sono necessari il cognome e il nome del partecipante e i dati di un eventuale referente. Nel caso di un webinar a pagamento, sono necessari anche il cognome e il nome del partecipante e l'indirizzo di fatturazione/indirizzo e-mail per l'emissione della fattura al partecipante o all'azienda partecipante.
Il vostro indirizzo e-mail, nonché il vostro cognome, nome, numero di telefono e indirizzo postale (ove comunicati) possono essere utilizzati anche per informarvi su ulteriori servizi e prodotti della nostra azienda e dei nostri partner esterni mediante pubblicità via e-mail, telefono e/o posta, sempre a condizione che abbiate precedentemente segnalato il vostro interesse in tal senso (ad esempio attraverso le vostre domande e risposte nel relativo webinar o il feedback che avete fornito).
Laddove si tratti di un webinar a pagamento e la conclusione del contratto per la vostra partecipazione al webinar venga effettuata direttamente con voi, la base giuridica per il trattamento dei dati menzionati ai fini dell'invito, dell'organizzazione e della fatturazione del rispettivo webinar è l'art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR. Ove la conclusione del contratto nel caso di un webinar a pagamento venga effettuata con l'azienda per cui lavorate, la base giuridica ai fini dell'invito, dell'organizzazione e della fatturazione del contratto per la vostra partecipazione al webinar è il nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR. La finalità del trattamento è anche il nostro legittimo interesse allo svolgimento dell'attività di trattamento.
Nel caso di webinar gratuiti, la base giuridica per il trattamento dei dati menzionati ai fini dell'invito e dell'organizzazione del rispettivo webinar è il legittimo interesse ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR. La finalità del trattamento è altresì il legittimo interesse allo svolgimento dell'attività di trattamento.
La base giuridica per le recensioni effettuate e la raccolta di feedback è il legittimo interesse alla garanzia della qualità e all'ottimizzazione dei webinar ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR.
Nel caso di webinar gratuiti, la base giuridica per l'utilizzo dei vostri dati personali a fini pubblicitari è l'art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR. La fornitura dei dati personali a scopo pubblicitario è la controprestazione contrattualmente stabilita per l'erogazione gratuita del webinar.
Nel caso di webinar gratuiti, la base giuridica per l'utilizzo dei vostri dati personali a fini pubblicitari è l'art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR in combinato disposto con l'art. 7, par. 2, n. 1 dell'UWG [Legge contro la concorrenza sleale] (contatto per posta), l'art. 7, par. 2, n. 2 dell'UWG (contatto telefonico) e l'art. 7, par. 3 dell'UWG (contatto via e-mail).
È possibile opporsi in qualsiasi momento e modo all'utilizzo dei vostri dati personali a fini pubblicitari. Ove lo faceste, non dovrete sostenere alcun altro costo se non quelli di trasmissione conformemente alle tariffe base.
In caso di partecipazione dell'utente, l'incaricato (ad es. Zoom, LogMeIn, Microsoft) che ha il compito di mettere a disposizione la soluzione tecnica per lo svolgimento del webinar tratterà i dati di accesso e di trasmissione dell'utente (in particolare l'indirizzo IP, la durata della partecipazione) ai fini della connessione e della realizzazione tecnica del webinar.
Laddove foste parte di un contratto per la partecipazione a un webinar a pagamento, esso si svolge sulla base dell'art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR. Ove non si trattasse di un webinar a pagamento o non foste parte del contratto per la partecipazione a un webinar a pagamento, il legittimo interesse alla realizzazione del webinar è costituito dalla base giuridica del trattamento (art. 6, par. 1, fr. 1, lit. f) del GDPR).
Laddove partecipaste ad uno dei nostri webinar, faceste o rispondiate ad una domanda durante il seminario online, il vostro cognome e nome, nonché le vostre domande e risposte saranno visibili ai nostri relatori interni o esterni e agli altri partecipanti al webinar.
In tal caso, noi e i nostri partner esterni partecipanti riceveremo informazioni relative al vostro interesse per determinati contenuti del webinar ed eventualmente per determinati servizi e prodotti di DENIOS o dei partner di DENIOS con cui si svolge il webinar, oltre alle informazioni fornite ai fini dell'iscrizione o nel vostro feedback sul webinar. Tali informazioni possono essere analizzate per garantire la qualità e l'ulteriore sviluppo dei contenuti presentati nel webinar ed utilizzate per i suddetti fini pubblicitari.
La base giuridica per rispondere alle vostre domande e analizzarle è il nostro legittimo interesse (art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR) a fornirvi la migliore esperienza di partecipazione possibile e a sviluppare ulteriormente il contenuto dei nostri webinar. Le basi giuridiche per l'utilizzo dei vostri dati personali a fini pubblicitari sono elencate sopra.
Laddove vi fosse l'intenzione di registrare il seminario online, vi informeremo in anticipo in merito. È inoltre possibile individuare in qualsiasi momento la registrazione in corso dalla relativa indicazione presente nel webinar corrispondente.
I dati personali forniti dall'utente al momento dell'iscrizione a un seminario online saranno ricevuti dal reparto competente di DENIOS SE, i cui collaboratori fungono da relatori interni o sono coinvolti nella procedura (ad esempio, la contabilità). Laddove vi siano i relatori esterni che lavorino per noi, essi riceveranno informazioni sui nomi, sul numero e sui settori dei partecipanti. Ove tenessimo il webinar con la partecipazione di partner esterni, questi ultimi riceveranno quelle informazioni che avete fornito ai fini dell'iscrizione e della partecipazione al webinar, nonché per fornire un qualsiasi feedback sul webinar, comprese le informazioni sul vostro eventuale interesse per i servizi e i prodotti dei nostri partner.
In caso di un webinar a pagamento, i dati forniti durante l'iscrizione saranno inviati anche al nostro reparto di contabilità ai fini dell'emissione della fattura, così come all'azienda per conto della quale partecipate al webinar e che avete indicato come destinatario della fattura.
L'obbligo contrattuale di fornire i dati personali sussiste solo nella misura in cui ciò riguarda la procedura di iscrizione a un webinar a pagamento. In caso di un webinar gratuito, la fornitura dei dati ai fini della partecipazione è nell'interesse della persona interessata, in quanto non è possibile iscriversi al webinar e, di conseguenza, parteciparvi senza fornire tali dati. Non vi è altresì alcun obbligo di fornire i dati, di nessun tipo.
I dati che avete comunicato al momento dell'iscrizione a un seminario online a pagamento saranno da noi conservati per la durata degli obblighi di conservazione previsti dal diritto fiscale e commerciale ai sensi dell'art. 147 AO (Codice tributario), dell'art. 257 HGB (Codice di diritto commerciale) e pertanto per un periodo massimo di 10 anni a partire dalla fine dell'anno in cui è stata fatturata la vostra partecipazione.
Eliminiamo i dati personali di cui non abbiamo bisogno per la realizzazione di un webinar a pagamento allo scadere del periodo di conservazione e a seguito dello svolgimento del webinar, ma al più tardi se vi opponete a un ulteriore trattamento da parte di DENIOS.
Ove non sussista un'altra base giuridica che ne regoli il trattamento, i dati personali che abbiamo raccolto sulla base del vostro consenso saranno eliminati dopo la revoca del vostro consenso.
Del resto, i vostri dati personali saranno archiviati in forma personalizzata solo per il tempo necessario a soddisfare le finalità del trattamento.
13. Le nostre attività nei social network
Siamo presenti anche sui social network per poter comunicare con gli utenti e informarli al meglio in merito ai nostri servizi. Se visitate una delle nostre pagine sui social media, ai sensi dell’art. 26 del RGPD siamo responsabili congiuntamente al fornitore della rispettiva piattaforma delle procedure di trattamento che ne derivano e che riguardano il trattamento dei dati personali.
Infatti, noi non siamo i fornitori primari di queste pagine, bensì le utilizziamo esclusivamente nell’ambito delle possibilità offerte dal rispettivo fornitore.
Di conseguenza, in via precauzionale richiamiamo l’attenzione sul fatto che i dati personali potrebbero anche essere trattati al di fuori dell’Unione Europea o dello spazio economico europeo. L’utilizzo può quindi comportare dei rischi relativi alla tutela dei dati, poiché può risultare più complicata la salvaguardia dei vostri diritti, ad esempio in merito all’informazione, alla cancellazione e all’opposizione, e inoltre il trattamento nei social network avviene spesso da parte del fornitore direttamente a scopi pubblicitari o di analisi del comportamento dell’utente senza che noi possiamo intervenire in alcun modo. Se vengono creati profili utente tramite il fornitore, contestualmente vengono spesso impiegati cookie ovvero il comportamento di utilizzo viene associato direttamente a vostro profilo social (purché vi siate registrati).
Le procedure descritte per il trattamento dei dati personali avvengono ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera f del RGPD sulla base del nostro interesse legittimo, e dell’interesse legittimo di ciascun fornitore, al fine di poter comunicare con l’utente e informarlo sui nostri servizi secondo modalità al passo con i tempi. Se per ciascun fornitore l’utente deve fornire un consenso al trattamento dei dati, la base giuridica fa riferimento all’art. 6 comma 1 lettera a) del RGPD in connessione all’art. 7 del RGPD.
Poiché noi non abbiamo accesso ai database dei fornitori, richiamiamo l’attenzione sul fatto che l’utente deve far valere i propri diritti (ad esempio per l’informazione, rettifica, cancellazione ecc.) direttamente presso il relativo fornitore. Per fornire ulteriori informazioni sul trattamento dei dati nei social network e sulla possibilità di opposizione o di recesso (cosiddetto opt-out), di seguito elenchiamo i fornitori delle reti sociali che impieghiamo:
13.1 Facebook
(Co-)titolare per il trattamento dei dati in Europa:
Facebook Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda
Informativa sulla protezione dei dati personali (direttiva sui dati): https://www.facebook.com/about/privacy
Opt-out e impostazioni pubblicitarie:
https://www.facebook.com/ads/preferences/?entry_product=ad_settings_screen
https://de-de.facebook.com/about/privacy/
13.2 Instagram
(Co-)titolare per il trattamento dei dati in Germania:
Facebook Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda
Informativa sulla protezione dei dati personali (direttiva sui dati): http://instagram.com/legal/privacy/
Opt-out e impostazioni pubblicitarie:
https://www.instagram.com/accounts/privacy_and_security/
13.3 LinkedIn
(Co-)titolare per il trattamento dei dati in Europa:
LinkedIn Ireland Unlimited Company Wilton Place, Dublino 2, Irlanda
Informativa sulla protezione dei dati personali: https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy
Opt-out e impostazioni pubblicitarie:
https://www.linkedin.com/psettings/guest-controls/retargeting-opt-out
13.4 Twitter
(Co-)titolare per il trattamento dei dati in Europa:
Twitter International Company, One Cumberland Place, Fenian Street, Dublino 2, D02 AX07, Irlanda
Informativa sulla protezione dei dati personali: https://twitter.com/de/privacy
Informazioni sui dati dell’utente:
https://twitter.com/settings/your_twitter_data
Opt-out e impostazioni pubblicitarie:
https://twitter.com/personalization
13.5 YouTube
(Co-)titolare per il trattamento dei dati in Europa:
Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda
Informativa sulla protezione dei dati personali: https://policies.google.com/privacy
Opt-out e impostazioni pubblicitarie:
https://adssettings.google.com/authenticated
13.6 XING
(Co-)titolare per il trattamento dei dati in Germania:
XING AG, Dammtorstraße 29-32, 20354 Amburgo, Germania
Informativa sulla protezione dei dati personali: https://privacy.xing.com/de/datenschutzerklaerung
Richiesta di informazioni per gli utenti registrati a XING:
https://www.xing.com/settings/privacy/data/disclosure
14. Analisi web
14.1 econda
14.1.1 econda (Cookie)
Sul nostro sito Internet abbiamo integrato componenti dell’azienda econda. Econda è un servizio di analisi web. Analisi web significa il rilevamento, la raccolta e la valutazione di dati sul comportamento dei visitatori di siti Internet. Il servizio di anali web si occupa, tra l’altro, di verificare da quale sito Internet una persona interessata è giunta in un altro sito Internet (cosiddetto referer), a quali sottopagine del sito accede o quanto spesso e per quanto tempo è stata aperta una sottopagina. L’analisi web viene impiegata soprattutto per l’ottimizzazione di un sito e per l’analisi costi/vantaggi delle pubblicità in Internet.
La società di gestione di econda è econda GmbH, Zimmerstr. 6, 76137 Karlsruhe, Germania.
Econda installa un cookie sul vostro sistema IT. Ogni volta che aprite una pagina del nostro sito Internet, nel quale è stato integrato un componente econda, il browser Internet sul vostro sistema IT provvede automaticamente, mediante il componente di econda, a trasmettere dati a econda a scopi di marketing e di ottimizzazione. Nell’ambito di questa procedura tecnica, econda viene a conoscenza di dati che poi vengono utilizzati per la creazione di profili di utilizzo pseudonimizzati. I profili di utilizzo ottenuti in tal modo servono per analizzare il vostro comportamento e vengono valutati al fine di migliorare e ottimizzare il nostro sito Internet. I dati ottenuti mediante econda non vengono utilizzati per identificare l’utente, senza prima richiederne il consenso specifico ed esplicito. Tali dati non sono associati ai dati personali o ad altri dati che hanno ricevuto lo stesso pseudonimo.
È possibile impedire in qualsiasi momento l’installazione di cookie tramite il nostro sito Internet, effettuando la corrispondente impostazione nel browser utilizzato e, quindi, evitando permanentemente l’installazione di cookie. Una tale impostazione nel browser utilizzato impedirebbe anche che econda installi un cookie sul vostro sistema IT. Inoltre, mediante il browser Internet o altri software è possibile cancellare in qualsiasi momento i cookie già installati da econda.
Infine vi è la possibilità di opporsi e impedire la raccolta dei dati generati tramite il cookie di econda e riferiti all’uso del presente sito Internet, nonché al trattamento di tali dati da parte di econda. A tale scopo si deve premere il pulsante di invio al link https://www.econda.de/econda/unternehmen/datenschutz/widerspruchscookie/ per installare il cookie opt-out. Il cookie creato per la revoca del consenso viene memorizzato nel vostro sistema IT. Se dopo una revoca del consenso vengono cancellati i cookie sul vostro sistema IT, è necessario nuovamente aprire il link e creare un nuovo cookie opt-out.
Se si installa un cookie opt-out vi è comunque la possibilità che il nostro sito non possa più essere utilizzato con tutte le sue funzionalità.
È possibile anche impedire la memorizzazione di cookie effettuando una corrispondente impostazione nel browser web. Si può evitare la memorizzazione e la trasmissione dei dati personali anche disattivando Javascript nel proprio browser oppure installando un Javascript blocker (ad esempio https://noscript.net oppure https://www.ghostery.com). Sottolineiamo che probabilmente queste misure impediranno un funzionamento completo della nostra offerta Internet.
Le procedure di trattamento da parte di econda avvengono esclusivamente se viene fornito il consenso esplicito ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera a) del RGPD mediante il nostro banner per i cookie.
Per le disposizioni sulla protezione dei dati di econda attualmente in vigore, si veda https://www.econda.de/econda/unternehmen/datenschutz/datenschutzerklaerung/.
14.1.2 Econda Crossell
Nel presente sito Internet abbiamo integrato i componenti dell'azienda econda. La società operativa di econda è econda GmbH, Zimmerstr. 6, 76137 Karlsruhe, Germania.
Econda Cross Sell è un tool SaaS che integra suggerimenti di prodotti e altri contenuti dinamici in siti web o shop online. Tra questi, si trovano anche i suggerimenti di prodotti alternativi nelle pagine di dettaglio dei prodotti o l'elenco dei prodotti più venduti nelle pagine di visualizzazione delle categorie.
Per calcolare i contenuti dinamici si utilizzano i seguenti dati:
Informazioni provenienti dal contesto della pagina corrente.
A tal fine, non viene utilizzato alcun dato personale, né effettuato alcun accesso alla memoria dell'apparecchio terminale.
Statistiche sulle associazioni tra prodotti e caratteristiche degli stessi.
Esse sono calcolate ad esempio sulla base del registro dei dati sui movimenti. Per la raccolta dei dati sui movimenti viene utilizzata la misurazione anonima di econda Analytics e vengono creati profili utente pseudonimizzati. A tal fine, vengono impiegati dei cookie che trattano i dati e consentono di riconoscere nuovamente il vostro browser. Tra le altre cose, viene riconosciuto il vostro indirizzo IP. Esso viene anonimizzato subito dopo l'accesso in modo tale che non sia possibile assegnare i profili di utilizzo agli indirizzi IP.
La base giuridica per questo trattamento dei dati (raccolta dei dati con Econda Analytics) è il vostro consenso ai sensi dell'art. 6, par. 1, a) del GDPR.
Se è stato richiesto il consenso, il trattamento dei dati è suffragato dall'art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR. In caso contrario, l'utilizzo si basa sul nostro legittimo interesse economico di poter offrire i nostri servizi in modo mirato e generare pertanto vendite ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR.
Il trattamento dei vostri dati è affidato al nostro commissionario, econda GmbH, sulla base di un contratto sull'esecuzione del trattamento. Il commissionario non utilizza i dati per i propri scopi e non li trasmette a terzi. I dati saranno archiviati fino al decadimento della finalità del trattamento dei dati.
È possibile consultare le disposizioni in materia di protezione dei dati di eConda all'indirizzo: https://www.econda.de/econda/unternehmen/datenschutz/datenschutzerklaerung/.
14.2 Impiego dei prodotti Google
14.2.1 Google Tag Manager
Il presente sito web utilizza Google Tag Manager, un dominio privo di cookie che non raccoglie dati personali.
Tramite questo tool possiamo implementare tag per il sito web (ossia frammenti di codice che vengono inseriti in elementi HTML) e gestirli mediante un’interfaccia. Utilizzando Google Tag Manager possiamo comprendere in modo automatizzato su quali pulsanti, link o immagini personalizzate avete cliccato attivamente e quindi siamo in grado di determinare quali contenuti del nostro sito web vi hanno interessato.
Questo strumento, inoltre, permette di attivare altri tag, che invece potrebbero raccogliere dati. Google Tag Manager non ha accesso a tali dati. Se è stata effettuata una disattivazione al livello dei cookie o del dominio, essa vale per tutti i tag di tracking che vengono implementati con Google Tag Manager.
Tali procedure di trattamento avvengono esclusivamente se viene fornito il consenso esplicito ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera a) del RGPD.
14.2.2 Google Analytics
Nel nostro sito web utilizziamo Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Ireland Limited (https://www.google.de/intl/de/about/) (Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda; di seguito "Google"). Per la fruizione di tale servizio vengono generati dei profili di utilizzo pseudonimizzati e vengono utilizzati dei cookie (si veda il punto “Cookie”). Le informazioni generate dai cookie sul vostro utilizzo del sito web, quali ad esempio
1. tipo e versione di browser,
2. sistema operativo utilizzato,
3. referrer URL (la pagina web visualizzata in precedenza),
4. hostname del computer che effettua l’accesso (indirizzo IP),
5. orario della richiesta al server,
vengono trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti, dove vengono memorizzate. Google utilizza queste informazioni per valutare l’utilizzo del sito web, per compilare report sulle attività del sito web e per fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di internet, che permettono di realizzare delle ricerche di mercato e di progettare la pagina web in base alle esigenze dell’utente. A seconda dei casi e laddove previsto dalla legge, queste informazioni vengono trasmesse a terzi incaricati della loro elaborazione. Il vostro indirizzo IP non viene associato ad altri dati in possesso di Google. Gli indirizzi IP vengono anonimizzati in modo tale che non sia possibile attribuirli a una specifica persona (masking dell’IP).
Potete impedire l’installazione dei cookie per mezzo di un'apposita impostazione del browser; tuttavia, vi ricordiamo che in tal caso non potrete sfruttare appieno tutte le funzionalità di questo sito web.
Queste procedure di trattamento avvengono esclusivamente se viene fornito il consenso esplicito ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera a) del RGPD mediante il nostro banner per i cookie.
Potete inoltre impedire a Google la raccolta di dati generati dai cookie relativi all’utilizzo del sito web (incluso il vostro indirizzo IP), nonché l’elaborazione di questi dati da parte di Google, scaricando ed installando questo componente aggiuntivo per il browser (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de).
In alternativa al componente aggiuntivo per il browser, e in particolare se utilizzate un dispositivo mobile, potete impedire a Google Analytics la raccolta dei dati cliccando sul seguente link: Disattivazione di Google Analytics. Verrà generato un cookie di opt-out che impedirà la raccolta dei vostri dati durante la navigazione sul nostro sito. Il cookie di opt-out è efficace solo su questo browser e solamente per il nostro sito web e viene archiviato sul vostro dispositivo. Nel caso in cui cancelliate i cookie su questo browser, dovrete creare nuovamente il cookie di opt-out.
Maggiori informazioni sulla protezione dei dati in relazione all’utilizzo di Google Analytics sono disponibili, ad esempio, al centro assistenza di Google Analytics (https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=de).
14.2.3 Google Ads
Il nostro sito web utilizza le funzioni di Google Ads, che ci consente di fare pubblicità per il nostro stesso sito tra i risultati delle ricerche effettuate con Google, nonché su siti di terzi. Il fornitore è Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda (“Google”). A questo scopo Google installa sul vostro dispositivo un cookie che, per mezzo di un cookie-ID pseudonimizzato e sulla base dei siti che avere visitato, consente automaticamente di effettuare una pubblicità basata sugli interessi.
Tali procedure di trattamento avvengono esclusivamente se viene fornito il consenso esplicito ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera a) del RGPD.
Un ulteriore trattamento dei dati ha luogo se avete espresso il vostro consenso affinché Google associ l’utilizzo del browser Internet o dell’app al vostro account Google e sfrutti le informazioni di tale account per personalizzare gli annunci a voi rivolti sul web. In questo caso, se mentre visitate il nostro sito siete collegati all’account Google, Google utilizza i vostri dati, insieme a quelli di Google Analytics, per creare e definire elenchi di gruppi target allo scopo del remarketing accedendo al dispositivo. A tale scopo Google associa temporaneamente i vostri dati personali a quelli di Google Analytics per creare gruppi target.
È possibile disattivare permanentemente l’installazione di cookie per le inserzioni pubblicitarie scaricando e installando il plugin del browser disponibile al seguente link: https://www.google.com/settings/ads/onweb/
In alternativa collegarsi al sito di Digital Advertising Alliance, all’indirizzo www.aboutads.info, per informarsi sull’installazione dei cookie e per effettuare le relative impostazioni. Infine, è possibile configurare il browser in modo tale da essere avvertiti della presenza dei cookie, così da poter scegliere caso per caso se accettare o rifiutare i cookie, se rifiutarli sempre o se rifiutarli solo in alcune situazioni. Disabilitando i cookie, tuttavia, non potrete accedere ad alcune delle funzionalità del nostro sito.
Per ulteriori informazioni e le disposizioni sulla protezione dei dati in merito alla pubblicità e a Google, si veda: https://www.google.com/policies/technologies/ads/
14.2.4 DoubleClick
Il presente sito Internet contiene componenti di DoubleClick by Google. DoubleClick è un marchio di Google (Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda), tramite il quale vengono commercializzate specifiche soluzioni per il marketing online ad agenzie pubblicitarie e case editrici.
DoubleClick by Google trasmette dati al server di DoubleClick sia per ogni impression, sia per i clic o altre attività. Ognuna di queste trasmissioni di dati provoca una richiesta relativa al cookie verso il vostro browser. Se il browser accetta la richiesta, DoubleClick installa un cookie sul vostro sistema IT. Lo scopo del cookie è ottimizzare e visualizzare i messaggi promozionali. Il cookie viene utilizzato, tra l’altro, per aprire e visualizzare pubblicità rilevante per l’utente, nonché per creare report sulle campagne promozionali o per migliorare le pubblicità. Inoltre, il cookie serve per evitare di visualizzare più volte la medesima inserzione.
DoubleClick utilizza un cookie ID che è necessario per l’esecuzione della procedura tecnica. Il cookie ID è richiesto, ad esempio, per visualizzare l’annuncio pubblicitario in un browser. Tramite il cookie ID, DoubleClick può anche rilevare quali annunci sono già stati visualizzati in un browser al fine di evitare doppi collegamenti. Infine, grazie al cookie ID DoubleClick è in grado di rilevare conversioni.
Il cookie di DoubleClick non contiene dati personali, però può contenere un ulteriore codice relativo alla campagna pubblicitaria che serve a identificare le campagne con le quali avete già avuto contatti.
Ogni volta che aprite una singola pagina di questo sito Internet, da noi gestito e nel quale è stato integrato un componente DoubleClick, il browser Internet sul vostro sistema IT provvede automaticamente, mediante il componente di DoubleClick, a trasmettere a Google dati allo scopo della pubblicità online e del conteggio delle provvigioni. Nell’ambito di questa procedura tecnica, Google viene a conoscenza di dati che gli servono anche al calcolo di provvigioni. Google può rilevare, tra l’altro, che avete cliccato determinati link sul nostro sito Internet.
È possibile impedire in qualsiasi momento l’installazione di cookie da parte di DoubleClik e del nostro sito Internet effettuando la corrispondente impostazione nel vostro browser Internet. Inoltre, è possibile anche cancellare in qualsiasi momento mediante il browser o altri software i cookie già installati.
L’uso di DoubleClick avviene in base al vostro consenso nelle procedure di trattamento menzionate (art. 6 comma 1 frase 1 lettera a) del RGPD).
Per ulteriori informazioni e le disposizioni sulla protezione dei dati di DoubleClick by Google, si veda https://www.google.com/intl/de/policies/.
14.3 WiredMinds
Il nostro sito web utilizza la tecnologia web beacon di WiredMinds GmbH (www.wiredminds.de) per analizzare il comportamento dei visitatori.
A tale scopo viene trattato l’indirizzo IP del visitatore. Il trattamento avviene esclusivamente allo scopo di raccogliere informazioni aziendali, come ad esempio il nome dell’azienda.
Gli indirizzi IP di persone fisiche sono esclusi da ulteriori utilizzi (procedimento white list). Comunque non avviene mai la memorizzazione dell’indirizzo IP in LeadLab.
Relativamente al trattamento dei dati, il nostro interesse specifico è il diritto alla protezione dei dati delle persone fisiche. Alla base del nostro interesse vi è l’art. 6 comma 1 lettera f) del RGPD. I dati da noi raccolti non possono mai essere ricondotti a una persona identificabile.
WiredMinds GmbH utilizza queste informazioni per creare profili di utilizzo anonimi riferiti al comportamento durante la visita al nostro sito web. I dati ottenuti in tal modo non vengono utilizzati per identificare personalmente il visitatore del sito.
Per impedire il tracking
14.4 Algolia
Sul nostro sito web utilizziamo il servizio "Algolia",di Algolia Inc. 3790 El Camino Real, Unità n. 518, Palo Alto, CA 94306, USA.
Algolia ci permette di migliorare i risultati della ricerca per mostrarvi solo quelle offerte che corrispondono al quello che avete cercato. Quando eseguite una ricerca sul nostro sito web, vengono trasmessi in particolar modo i seguenti elementi:
• indirizzo IP;
• voci digitate nella barra di ricerca;
• interazioni con il nostro negozio;
ad Algolia Inc. tramite un'API. Un'API è un'interfaccia tra il nostro sito web e Algolia. Non vengono trattati altri dati personali, in particolar modo non viene creato un profilo permanente contenente le voci della vostra ricerca.
La base giuridica del trattamento è l'art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR. Garantire una funzione di ricerca ottimizzata sul nostro sito web è un interesse legittimo ai sensi della presente disposizione. Il trasferimento dei vostri dati personali negli Stati Uniti avviene sulla base delle clausole contrattuali standard. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo: https://www.algolia.com/pdf/DPA-latest.pdf.
I dati personali vengono conservati per il tempo necessario a soddisfare la finalità del trattamento. I dati saranno eliminati non appena non saranno più necessari per perseguire la suddetta finalità.
Maggiori informazioni sulle disposizioni in materia di protezione dei dati di Algolia Inc. sono disponibili all'indirizzo: https://www.algolia.com/policies/privacy/.
14.5 Hotjar
Il nostro sito web utilizza Hotjar. Il fornitore è Hotjar Ltd., Level 2, St Julians Business Centre, 3, Elia Zammit Street, St Julians STJ 1000, Malta, Europa (sito web: www.hotjar.com).
Hotjar è uno strumento per l’analisi del comportamento dell’utente di questo sito. Grazie a Hotjar possiamo registrare, tra l’altro, i movimenti del mouse e di scorrimento, nonché i clic. Hotjar può anche stabilire quanto a lungo si è rimasti con il puntatore del mouse in una determinata posizione. Da tali informazioni, Hotjar crea un cosiddetto heatmaps, tramite il quale è possibile comprendere quali settori del sito web vengono preferibilmente osservati dal visitatore.
Inoltre, possiamo stabilire quanto a lungo si è rimasti sulla nostra pagina e quando è stata abbandonata. Possiamo anche stabilire in quale punto è stata interrotta la compilazione di un modulo di contatto (cosiddetto conversion funnels). Infine, Hotjar consente di ricevere feedback diretti dai visitatori del sito web. Questa funzione serve per migliorare l’offerta web del gestore del sito.
Hotjar utilizza cookie. I cookie sono dei file di testo di piccole dimensioni che vengono installati sul vostro computer e salvati dal vostro browser. Servono per rendere la nostra offerta più piacevole, efficiente e sicura per l’utente. Tramite questi cookie è possibile stabilire, in particolare, se il sito web è stato visitato con un determinato dispositivo o se le funzionalità di Hotjar sono state disattivate per il relativo browser. I cookie di Hotjar restano nel vostro dispositivo finché non vengono cancellati.
È possibile configurare il browser in modo tale da essere avvertiti della presenza dei cookie e di consentire i cookie solo nel caso singolo, accettarli solo in determinati casi o rifiutarli sempre, nonché di attivare la loro cancellazione automatica quando si chiude il browser. Disabilitando i cookie, tuttavia, non potrete accedere ad alcune delle funzionalità di questo sito.
L’utilizzo di Hotjar e la memorizzazione dei cookie di Hotjar avviene sulla base dell’art. 6 comma 1 lettera a) del RGPD.
14.6 Bing Ads
Sul sito web utilizziamo tecnologie di Bing Ads (bingads.microsoft.com), le quali sono implementate e gestite da Microsoft Corporation, One Microsoft Way, Redmond, WA 98052-6399, USA (“Microsoft”). A tal proposito, se siete giunti sul nostro sito mediante un annuncio di Microsoft Bing, Microsoft installa un cookie sul vostro dispositivo. In questo modo, noi e Microsoft possiamo rilevare che qualcuno ha cliccato su un annuncio, è stato indirizzato al nostro sito web e ha raggiunto una pagina target precedentemente determinata (“conversion site”). Così possiamo rilevare il numero totale di utenti che hanno cliccato su un annuncio Bing e poi sono stati indirizzati a una conversion site. Tramite il cookie, Microsoft raccoglie, elabora e utilizza informazioni dalle quali vengono creati dei profili di utilizzo pseudonimizzati. Questi profili di utilizzo servono per analizzare il comportamento del visitatore e sono impiegati per mostrare gli annunci pubblicitari. Non vengono elaborate informazioni personali sull’identità dell’utente.
Se non si desidera che le informazioni sul proprio comportamento vengano utilizzate da Microsoft come illustrato sopra, è possibile rifiutare l’installazione del cookie necessario - ad esempio effettuando l’impostazione nel browser che disattiva l’installazione automatica di tutti i cookie. È inoltre possibile impedire la raccolta di dati generati dal cookie sull’utilizzo del sito web e l’elaborazione di tali dati da parte di Microsoft negando il proprio consenso tramite il link seguente https://choice.microsoft.com/de-DE/opt-out. Per ulteriori informazioni sulla tutela dei dati e sui cookie impiagati da Microsoft e Bing Ads, consultare il sito web di Microsoft https://privacy.microsoft.com/de-de/privacystatement.
L’utilizzo di Bing Ads e la memorizzazione del cookie di Bing avviene sulla base dell’art. 6 comma 1 lettera a) del RGPD.
14.7 LinkedIn Analytics e LinkedIn Ads
Sul presente sito web è integrato il LinkedIn Insight Tag di LinkedIn Ireland Unlimited Company. Questo tool imposta un cookie nel vostro browser che, in particolare, consente il rilevamento dell’indirizzo IP, delle caratteristiche del dispositivo e del browser, nonché di come si utilizza il sito.
L’impiego del LinkedIn Insight Tag consente di mostrare ai visitatori di questo sito annunci pubblicitari personalizzati su LinkedIn. Inoltre è possibile creare report anonimi sulla performance degli annunci pubblicitari e informazioni sull’interazione con i siti web.
LinkedIn non condivide con noi i dati personali.
Nella direttiva sulla protezione dei dati di LinkedIn https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy è possibile consultare ulteriori informazioni sulla raccolta e l’uso dei dati, nonché su opzioni e diritti in merito alla protezione della privacy. Se siete registrati a LinkedIn, potete disattivare in qualunque momento la raccolta di dati tramite il seguente link: https://www.linkedin.com/psettings/enhanced-advertising.
Tali procedure di trattamento avvengono esclusivamente se viene fornito il consenso esplicito ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera a) del RGPD.
14.8 Visual Website Optimizer
Su questo sito web utilizziamo il servizio Visual Website Optimizer. La società operativa è Wingify Software Private Limited, 404, Gopal Heights, Netaji Subhash Place, Pitam Pura, Delhi 110034, India.
Il Visual Website Optimiser consente di capire mediante i cosiddetti "AB test" che effetti hanno le varie modifiche che vengono apportate ad un sito web (ad esempio le modifiche delle caselle, del design, ecc.).
Previo consenso, è possibile che vengano trasmessi i seguenti dati a VWO:
• Percorso dei clic
• Indirizzi IP (anonimizzati)
• Utilizzo degli elementi
• Durata della visita al sito web
• Informazioni sul browser
• Ubicazione
• Data e ora della visita
• Sistema operativo del dispositivo
Queste operazioni di trattamento vengono effettuate solo previo espresso consenso ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR. Se non desiderate che i dati menzionati vengano raccolti e trattati da VWO, potete negare il vostro consenso o revocarlo in qualsiasi momento con effetto per il futuro.
Maggiori informazioni su Visual Website Optimiser sono consultabili all'indirizzo: https://vwo.com/privacy-policy/.
Se non desiderate che il Visual Website Optimizer rilevi le vostre abitudini relative all'uso, potete opporvi alla raccolta dei dati cliccando su questo link: https://www.denios.de/?vwo_opt_out=1
15. YouTube
Sul nostro sito Internet abbiamo integrato componenti di YouTube. YouTube è un portale video sul web che consente a realizzatori di video di caricare gratuitamente videoclip e agli altri utenti di guardarli, valutarli e commentarli ugualmente in modo gratuito. YouTube permette la pubblicazione di ogni tipo di video, per cui sulla piattaforma possono essere aperti programmi televisivi e film completi, nonché video musicali, trailer o video realizzati dagli utenti stessi.
La società che gestisce YouTube è YouTube, LLC, 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA. YouTube, LLC è una società controllata di Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda.
Ogni volta che aprite una pagina di questo sito Internet, da noi gestito e nel quale è stato integrato un componente di YouTube (un video di YouTube), il browser Internet sul vostro sistema IT provvede automaticamente, mediante il componente di YouTube, a scaricare dalla stessa piattaforma una riproduzione del corrispondente componente di YouTube. Per ulteriori informazioni su YouTube, si veda https://www.youtube.com/yt/about/de/. Nell’ambito di questa procedura tecnica, YouTube e Google acquisiscono informazioni su quali specifiche sottopagine ha visitato l’utente del nostro sito.
Se la persona interessata è allo stesso collegata al proprio account YouTube, YouTube rileva all’apertura di una sottopagina contenente un video della piattaforma, quale sottopagina del nostro sito Internet è stata aperta dal visitatore. Queste informazioni vengono raccolte da YouTube e da Google e associate all’account YouTube dell’utente.
Grazie al componente di YouTube, quindi, sia YouTube che Google sono informati della vostra visita al nostro sito Internet, purché al momento dell’apertura del sito siate anche collegati al vostro account YouTube, e ciò a prescindere dal fatto che abbiate cliccato oppure no su un video di YouTube. Se non desiderate che tali informazioni vengano trasmesse a YouTube e a Google, potete impedirlo uscendo dal vostro account YouTube prima di aprire il nostro sito.
Tali procedure di trattamento avvengono esclusivamente se viene fornito il consenso esplicito ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera a) del RGPD.
Le disposizioni sulla protezione dei dati pubblicate da YouTube, consultabili all’indirizzo https://www.google.de/intl/de/policies/privacy/, forniscono chiarimenti in merito alla raccolta, al trattamento e all’uso dei dati personali da parte di YouTube e Google.
16. I diritti della persona interessata
16.1 Diritto di conferma
Avete il diritto di ottenere da noi la conferma che sia in corso un trattamento dei vostri dati personali.
16.2 Diritto di accesso, art. 15 RGPD
Avete diritto ad accedere gratuitamente ai vostri dati personali da noi conservati e potete ricevere una copia di tali dati in base a quanto disposto dalla normativa.
16.3 Diritto di rettifica, art. 16 RGPD
Avete il diritto a richiedere la correzione dei dati personali errati che vi riguardano. Avete altresì il diritto a richiedere l’integrazione dei dati personali incompleti, tenendo conto delle finalità del trattamento.
16.4 Diritto alla cancellazione, art. 17 RGPD
Avete il diritto di ottenere che i vostri dati personali vengano rimossi senza ritardo purché abbia riscontro una delle motivazioni previste per legge e il trattamento o la conservazione non siano più necessari.
16.5 Diritto di limitazione di trattamento, art. 18 RGPD
Avete il diritto a ottenere da noi la limitazione del trattamento, a condizione che siano soddisfatti i relativi requisiti di legge.
16.6 Diritto alla portabilità dei dati, art. 20 RGPD
Avete il diritto a ricevere in un formato strutturato, comune e leggibile da un dispositivo automatico i dati personali che vi riguardano e che ci avete fornito. Avete anche il diritto a trasmettere tali dati che ci avete fornito a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte nostra, purché il trattamento si basi sul consenso ai sensi dell'art. 6 comma 1 lettera a) del RGPD o art. 9 comma 2 lettera a) del RGPD o su un contratto ai sensi dell'art. 6 comma 1 lettera b) del RGPD e il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati, purché il trattamento non sia necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui siamo investiti.
Inoltre, nell’esercizio del diritto alla portabilità dei dati ai sensi dell’art. 20 comma 1 del RGPD, avete il diritto a ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all'altro, se tecnicamente fattibile e purché non vengano lesi i diritti e le libertà altrui.
16.7 Diritto di opposizione, art. 21 RGPD
Avete il diritto a opporvi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla vostra situazione particolare, al trattamento dei dati personali che vi riguardano ai sensi dell'art. 6 comma 1 lettera e) (trattamento dei dati di interesse pubblico) o f) (trattamento dei dati sulla base di un legittimo interesse) del RGPD.
Ciò vale anche per la profilazione sulla base di tali disposizioni ai sensi dell’art. 4 n. 4 del RGPD.
Se avete presentato opposizione, ci asteniamo dal trattare ulteriormente i vostri dati personali, salvo che possiamo dimostrare l'esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sui vostri interessi, diritti e libertà oppure il trattamento serve per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
In casi particolari trattiamo i dati personali per finalità di marketing diretto. Avete il diritto a opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che vi riguardano effettuato per tali finalità pubblicitarie. Questo vale anche per le attività di profiling connesse al marketing diretto. Qualora vi opponiate al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non saranno più oggetto di trattamento per tali finalità.
Nel contesto dell'utilizzo di servizi della società dell'informazione e fatta salva la direttiva 2002/58/CE, avete la possibilità di esercitare il vostro diritto di opposizione con mezzi automatizzati che utilizzano specifiche tecniche.
16.8 Revoca del consenso al trattamento dei dati personali
Avete il diritto a revocare il consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento e con effetto anche per il futuro.
16.9 Diritto di sporgere reclamo presso un'autorità di vigilanza
Avete il diritto di sporgere reclamo presso un'autorità di vigilanza in merito al trattamento dei dati da noi effettuato.
17. Conservazione, cancellazione e blocco regolari dei dati personali
Trattiamo e conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario al raggiungimento degli scopi del trattamento oppure se la conservazione è prevista da prescrizioni di legge a cui la nostra azienda è soggetta.
Se viene meno lo scopo del trattamento o scadono i termini di conservazione, i dati personali vengono bloccati o cancellati in modo regolare e conformemente alle prescrizioni di legge.
18. Altre informazioni
Per ulteriori informazioni in merito al trattamento dei dati personali ci si può rivolgere alla nostra sede centrale oppure ai nostri responsabili della protezione dei dati.
19. Servizi IoT
In merito ai servizi IoT, al link seguente è possibile consultare un’apposita informativa sulla tutela dei dati personali: https://www.denios.de/datenschutz-iot
20. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati
In quanto azienda, non trattiamo i dati personali solo nell’ambito del nostro sito Internet ma anche in molti altri processi. Al fine di poter fornire all’interessato le più complete informazioni possibili anche su queste altre finalità del trattamento, le abbiamo qui raggruppate in base alle seguenti attività di trattamento così da soddisfare gli obblighi di informazione di legge ai sensi dell’art. 13-14 del RGPD:
Qualora necessitaste di ulteriori informazioni oltre a quelle presenti nella presente informativa approfondita sulla protezione dei dati, potete rivolgervi con piena fiducia ai nostri responsabili della protezione dei dati.
21. Aggiornamento e modifica dell’informativa sulla protezione dei dati
La presente informativa sulla protezione dei dati è attualmente in vigore ed è stata aggiornata a: Aprile 2023.
In considerazione del perfezionamento del nostro sito Internet e delle offerte, oppure a seguito di variazioni nelle disposizioni di legge o amministrative, potrebbe essere necessario modificare la presente informativa. L’informativa sulla protezione dei dati aggiornata può comunque essere consultata e stampata in qualunque momento sul nostro sito all’indirizzo: "https://www.denios.de/datenschutz/".