DENIOS può vantare oltre trent’anni di esperienza nel settore della realizzazione di camere bianche per l'industria chimica-farmaceutica. I servizi offerti comprendono dispositivi di elevata qualità per il contenimento di polveri e solventi. Tali dispositivi garantiscono il rispetto dei limiti di esposizione in ambienti di lavoro previsti dalle normative e assicurano la qualità del prodotto finale. Le postazioni di lavoro DENIOS rappresentano una soluzione altamente efficace per chi è alla ricerca di ambienti da adibire a camere bianche chiuse per il trattamento sicuro di polveri o solventi (dosaggio, campionamento, molitura, filtraggio, ecc.).
Una postazione di lavoro aperta a flusso laminare verticale è un sistema chiuso concepito per il controllo di legami forti e deboli come, ad esempio, polvere o pulviscolo, durante il campionamento, la pesatura o altri processi manuali.
I sistemi di contenimento come le postazioni di lavoro libere a flusso laminare e i banchi di lavoro a flusso laminare verso il basso proteggono gli operatori dalle sostanze pericolose che possono essere rilasciate durante la manipolazione manuale del prodotto. Sono disponibili diverse tecnologie di ventilazione (ricircolo/scarico) con un alto livello di protezione su grandi aree di emissione, pur consentendo all'operatore piena libertà di movimento.
Possono essere impostati per fornire un flusso d'aria verticale e direzionale che assicura aria pulita e sicura per il lavoratore. Nelle postazioni di lavoro senza flusso, la polvere e i fumi sono soppressi ed estratti in tutta l'area di lavoro.
Aree tipiche di applicazione delle stazioni di lavoro a flusso laminare discendente:
In un sistema di ricircolo, il 100% dell'aria viene estratta da un sistema di ventilazione ad alto rendimento. Allo stesso tempo, un controllo automatico del flusso volumetrico previene una possibile caduta di pressione quando il carico di polvere del filtro aumenta.
Il 90 % dell'aria pulita viene scaricata uniformemente dalla zona del soffitto a tutta l'area di lavoro di sicurezza e tutte le polveri fini sono dirette verso il basso e fuori dalla zona di respirazione dell'operatore. Quando la polvere scende ad una bassa altezza dal pavimento, le griglie di scarico dirigono la polvere verso la zona posteriore della postazione di lavoro. Il sistema di filtri nella zona posteriore, composto da pre-filtri per le polveri grosse, filtri per le polveri fini e filtri HEPA, filtra la polvere prima che l'aria pulita sia ricondotta nella zona del soffitto.
Il 10 % dell'aria è diretto dai filtri verso l'esterno, creando una leggera zona di pressione negativa. Un'aria di alimentazione normalmente al 10% con una leggera pressione negativa assicura il contenimento. Il sistema include il controllo del flusso d'aria, il motore, il ventilatore e l'illuminazione e fornisce un facile accesso ai filtri dall'interno.
Componenti del sistema
Griglia di estrazione
Pre-filtro per polveri grossolane
Filtro per polveri fini
Filtro HEPA
Controllo del flusso d'aria
Nel sistema di scarico, il 100% della fornitura d'aria proviene da uno speciale sistema di ventilatore/filtro ad alte prestazioni con un pre-filtro per le polveri grosse, un filtro per le polveri fini e un filtro HEPA che crea un flusso verso il basso di aria pulita e filtrata mentre dirige tutte le polveri fini verso il basso e fuori dalla zona di respirazione dell'operatore. Quando la polvere scende ad una bassa altezza dal pavimento, le griglie di estrazione ad alta velocità dirigono la polvere/gas o i fumi verso la parte posteriore della postazione di lavoro. Il sistema di filtri di estrazione nella zona posteriore consiste in un pre-filtro per le polveri grosse, un filtro per le polveri fini e un filtro HEPA, che filtrano la polvere prima di essere estratta nell'atmosfera. Un 10% di aria di alimentazione nel posto di lavoro con pressione negativa dall'area esterna assicura una pressione negativa costante nel posto di lavoro. L'unità include strumenti, controllo del flusso d'aria, motore, ventilatore e illuminazione e fornisce un facile accesso ai filtri di manutenzione dall'interno della stanza.
I manometri differenziali Magnehelic forniscono un'indicazione in tempo reale dello stato dei filtri di alimentazione e di scarico dell'aria, così come il flusso dell'aria di alimentazione e di scarico. L'armadio di comando comprende i comandi, l'illuminazione e il motore, le connessioni di alimentazione e la funzione stop/start. La stazione di lavoro è dotata di interruttori di sicurezza per l'aria di alimentazione e di scarico dell'unità e di un indicatore di allarme.
Componenti del sistema
Griglia di estrazione
Pre-filtro per polveri grossolane
Filtro per polveri fini
Filtro HEPA
Attacco dell'aria di scarico per il collegamento al sistema dell'aria di scarico del cliente
Ci consideriamo come il vostro "partner spensierato a tutto tondo" e prendiamo sul serio questo compito: mettete la responsabilità nelle nostre mani e noi ci occuperemo del resto. Per esempio, saremo lieti di ricordarvi quando la manutenzione è dovuta e di eseguirla in modo affidabile. Così puoi concentrarti completamente sul tuo business. Cos'altro possiamo fare per voi? Parliamone. I nostri dipendenti sono lì per aiutarvi a parole e a fatti. Con DENIOS, potete contare su un partner affidabile e competente.
Chiamaci o compila il form, ti risponderemo il prima possibile.